Stile di Gioco
a Mordheim ci vanno gli avventurieri, non i frignoni!
La Città dei Dannati punta ad essere un Hack and Slash vecchio stile, in cui bande di avventurieri senza scrupoli si avventurano per le rovine di una metropoli disastrata affamati di ricchezze. La dinamica “entro nel dungeon, faccio soldi per comprare roba e tornare nel dungeon a fare più soldi” è la base dell’esperienza di gioco di questo larp, quindi, praticamente tutte le animazioni ruoteranno attorno al denaro e alla Malapietra…
Che poi alla fine sono le uniche leve in grado di smuovere tutti i machiavellici personaggi che popolano il live.
L’introspezione e il gioco intimista non saranno ovviamente scoraggiati, solo il Dio-Re sa che effetti ha sulla psiche umana la Città dei Dannati, ma questo stile di gioco non sarà supportato dalle trame e dalle meccaniche, che si concentreranno prevalentemente sul senso di avventura pulp proprio di questa ambientazione.
il mercato in gioco, un'iniziativa condivisa
In questo evento sarà dunque possibile acquistare con la moneta di gioco tutta una serie di equipaggiamenti, che spaziano da armi e armature a pozioni e polvere da sparo ma anche a porchetta, birra e salsicce!
Ovviamente, essendo un’animazione fornita dallo staff, questo si impegna a fornire in prestito a chi le acquista in gioco un certo quantitativo di armi e armature, ma, altrettanto ovviamente, il magazzino di Omnia Larp non è infinito e quindi, per favorire un clima maggiormente immersivo e un’esperienza più pregnante per tuttə, é fondamentale che gli stessi giocatori e le stesse giocatrici si impegnino per aiutare lo staff nella realizzazione di questo ambizioso progetto.
Prima di entrare in gioco sarà possibile fornire allo staff dell’oggettistica, specificando se si desidera tenerla per uso proprio o condividerla col resto dei partecipanti, in maniera tale che questa sia poi acquistabile in gioco dal proprio personaggio, o, se così indicato, da tutti i partecipanti all’evento.
da queste parti gli eroi hanno vita breve
L’Impero è un luogo terribile e nella Città dei Dannati ci vanno i peggiori avanzi di galera che questo ha da offrire… E giustamente! Solo un folle o un tagliagole accetterebbe di avventurarsi in un posto simile, motivo per cui ogni personaggio di questo evento rientra in almeno una di queste due categorie.
A Mordheim non ci si fida di nessuno e le persone non vengono giudicate sulla base della loro moralità, in genere assente, ma sulla probabilità che ti accoltellino alle spalle nell'immediato futuro.
ambientazione complessa? la risposta e' l'ignoranza!
L’ambientazione del Vecchio Mondo, da cui questo evento trae ispirazione, si è evoluta per quarant'anni attraverso le penne di decine di scrittori, diventando quindi un universo narrativo estremamente complesso, pieno di informazioni discordanti tra loro, e ormai nemmeno i più eruditi storici imperiali saprebbero in grado di dire quant'è profonda la tana del Veggente Grigio. La buona notizia è che non dovrai imparare nulla al di fuori delle poche note di ambientazione presenti su sito e guida evento e di quanto scritto sulla tua Scheda della Banda, perché i personaggi che popolano La Città dei Dannati sono squisitamente ignoranti.
Con wiki, video youtube, podcast, ma anche tramite quell’amico all’LGS che non la smette mai di raccontare come nel libro degli eserciti di sesta edizione a pagina 83 e bla bla bla… il rischio è quello di finire intasati di informazioni totalmente inutili ai fini di gioco dal momento che i PG di questo evento non sono altro che degli zotici armati fino ai denti per cui la violenza non è la risposta, la violenza è una domanda e la risposta è sì. Il cittadino imperiale medio non solo è pressoché analfabeta e deve la gran parte della sua “cultura” a credenze popolari e luoghi comuni, ma tendenzialmente passa tutta la sua vita nello stesso posto senza vedere mai il resto dell’Impero di cui, tecnicamente, fa parte.
tu umano-cosa sei arrivato nei sotterranei-fogna del sito, sí sí sí, lode al ratto cornuto!