top of page

Gruppi di Gioco

pergamena copy_edited.jpg

Creazione personaggio

1 - scegli la tua banda
 

Praticamente tutti i personaggi che popoleranno la Città dei Dannati faranno parte di una Banda, ovvero un gruppo di cinque personaggi (ufficialmente) alleati e uniti da una provenienza condivisa. 

Sarà possibile indicare la banda del proprio personaggio dal momento dell’iscrizione all’evento, ma attenzione a tergiversare troppo, riempiti tutti i posti la Banda verrà chiusa e non sarà più selezionabile!

 

È possibile vedere quali sono le bande giocabili nella sezione dedicata del sito, e ciascuna di esse è unica e caratterizzata da stile di gioco e meccaniche specifici, ma ciò che in generale è importante tenere presente è che la banda è il fulcro delle trame del personaggio, e tutti i partecipanti a ciascuna di esse riceveranno una Scheda di Gruppo contenente tutte le informazioni e gli obiettivi del gruppo di gioco.

1.png

2 - compra l'equipaggiamento
 

Scelta la propria Banda, questa riceverà una quantitá di monete d’oro specificata nella propria Scheda di Gruppo con cui comprare l’equipaggiamento dei personaggi che la compongono, sulla base dei costi indicati sul regolamento in uscita a gennaio. Come spiegato più approfonditamente nella sezione dedicata nello stile di gioco, questo equipaggiamento acquistato resta di proprietà del personaggio e resterà tale per tutto il live; a questo equipaggiamento però se ne potrà aggiungere dell’altro, acquistandolo durante il gioco, quindi anche se il giocatore o la giocatrice si trova già in possesso di un dato oggetto, ma il personaggio non può ancora permetterselo, non c’è problema, potrà acquistarlo in futuro. 

3 - crea il tuo personaggio

Insieme al Segreto e alla Scheda della Banda, ti verrà consegnato un questionario Google attraverso il quale potrai definire meglio il tuo personaggio con un sistema di creazione personaggio guidata, dove potrai indicare la sua personalità, le sue simpatie e antipatie, i suoi pregi e i suoi difetti ecc… Questo sistema vuole essere un modo per consentire a te di porti qualche domanda mirata sul personaggio funzionale ad un roleplay più sfaccettato,  e allo staff per fare il punto di chi saranno i PG che effettivamente popoleranno il live ed eventualmente correggere il tiro. 

Con questo sistema ovviamente non si vuole tarpare le ali alla creatività di nessuno (se si desidera approfondire ulteriormente il personaggio autonomamente tanto meglio!), ma a creare una base condivisa tra tutti i PG presenti. Il nostro consiglio resta però quello di non focalizzarsi principalmente su un background complesso creato in autonomia, dal momento che questo non sarà supportato dalle meccaniche e dalle animazioni dello staff, ma eventualmente tentare di costruire sulle restrizioni dettate da equipaggiamento, Banda e Segreto! 

2.png

le Bande

Ascolta recluta, molte sono le bande che orbitano attorno a Palazzo Steinhardt e se so come vanno le cose da queste parti, e credimi, lo so, presto o tardi ti troverai ad incrociare le loro spade.

Mi sento generoso oggi, te le descriverò tutte e forse in questa maniera ti renderai conto del postaccio in cui stai andando. Apri bene le orecchie recluta, queste informazioni potrebbero fare la differenza tra la vita e la morte! 

luthor2.png
pergamena scura2.png
marienburg.png

Se ti si avvicina un armato vestito di blu e rosso e tenta di intortarti con promesse di montagne d’oro e altri paroloni, non ci cascare! Si tratta di uno di quei delinquenti della Acchiapparatti & Soci, e credimi, qualsiasi cosa ti stiano proponendo finirà con loro più ricchi e tu sotto terra. Lo sanno tutti che, dalle loro parti, a Marienburg, che tu sia un pescivendolo o un barone ciò che conta è quanto oro hai nelle tue tasche, e questi ratti di sentina sono determinati ad averle così piene da non riuscire più a camminare. Non so esattamente come sia nata la loro compagnia, so solo che sono stati reclutati dal porto più grande del Vecchio Mondo, e, sebbene si atteggino a gran mercanti la maggior parte di loro sono chiaramente acchiapparatti, ladri di strada, o ancor peggio, pirati, che si sono tutti reinventati sotto pagamento di chissà quale gilda per esportare la loro arte: ammazzare le persone.

linea bianca.png
middenheim.png

Questi nordici sono degli schizzati, pazzi, berserker! Sono forti come un ogre e bastardi come un orco. A vedere questi selvaggi del Middenland, sembrerebbe che il Dio-Lupo Ulric in persona abbia fermato il tempo e che l’umanità sia rimasta congelata a quando ci si vestiva di pellicce e si scendeva in battaglia urlando martello in pugno e capelli al vento. Tanto lo sanno tutti che al nord fa freddo e tutto si muove più lentamente, quindi, a guardare quegli squilibrati in bianco e blu, è totalmente possibile che da quelle parti le cose vadano ancora così. 

Sono donne e uomini tenaci, quelli del Branco, gente forte

quanto la loro tradizione. Certo, c’è un motivo per cui in tutto

il resto dell’impero ignoriamo il dogma di Ulric e in battaglia

ci andiamo con l’elmo, ma vai tu a spiegarlo ad un bruto

armato di ascia pronto decapitarti di netto, con o senza elmo!

linea bianca.png
reikland.png

Lo sanno tutti che il motto della Compagnia è “disciplina e baldoria”, e se è vero quello che si dice su chi viene dal Reikland, loro ne sono la prova. Sono gente efficiente che ama fare poche domande e tanto casino, del resto anche il più sprovveduto degli ufficiali sa che se vuoi un lavoro fatto bene e sei disposto comprare abbastanza birra da riempirci il letto del fiume Reik, quei mercenari vestiti di rosso e bianco sono i tuoi uomini. 

Se li incroci in taverna, preparati ai bagordi più feroci della tua vita. Ricorda solo di lodare Sigmar di tanto in tanto, perché a forza di vivere così vicini al Gran Teogonista quei bastardi si sono riscoperti dei sigmariti d’eccezione… o forse si sono convinti che se pregano abbastanza forte il Dio-Re questo si dimenticherà quanti mariti e quante mogli sono rimasti soli all’altare dopo che era passata della Compagnia del Grifone.

pergamena scura2.png
luthorE.png
drakenhof.png

Se vedi un mesto cavaliere vestito di rosso e nero pondera molto bene le tue mosse, poiché se giochi male le tue carte potresti finire con la testa su una picca com’è va di gran moda dalle loro parti, in Sylvania. Si tratta di gente cupa e seriosa, sanguinaria come pochi, tanto attaccata al proprio senso distorto dell’onore
quanto il cappio al collo dei loro nemici. C’è chi dice che
questi Templari non dormano mai, che facciano il bagno nel
sangue dei loro nemici, che siano la personificazione del dio
dei morti in terra, ma se andassi dietro a tutte le dicerie sui
loschi figuri che girano da queste parti ci sarei già uscito
pazzo… Però nel dubbio, quando passano i cavalieri di
Castel Drakenhof io tocco sempre ferro, ma solo per scaramanzia! 

linea bianca.png
ostland.png

Vuoi sapere cosa ne penso di quei bastardi dell’Ostland? Che di mercenari taccagni e ignoranti nella mia vita ne ho visti tanti ma mai quanto quelli che vestono di bianco e nero. Ma guardati bene dal dirlo davanti a loro! Saranno pure degli zappatori con le pezze al culo ma sono talmente spilorci che per non sprecare nemmeno un proiettile sono diventati i migliori pistolieri di tutta la Città. 

E poi… sono tutti parenti! All’inizio pensavo che si chiamassero “fratello” o “cugina” per quel senso di cameratismo che spesso ha la gente in armi ma no! Sono davvero fratelli e cugini! Talvolta anche contemporaneamente!! 

Quindi, recluta, se vedi quella gentaccia dell’est tira fuori la tua migliore faccia di bronzo e sorridi alle loro farneticazioni da zotici, e soprattutto tenta di non fare una smorfia per la puzza di capra che emana quel druido ripulito del sacerdote di Taal che si portano appresso… forse così ti eviterai una pallottola in fronte. 

linea bianca.png
martiri.png

Ascolta bene recluta, se vedi una donna in armatura che brandisce un martello con una S incisa sopra comportati nella maniera meno sospetta possibile perché se una di quelle stramaledette suore si mette in testa che tu hai della Malapietra con te, puoi anche già pensare quali saranno le tue ultime parole. Queste “Martiri della Cometa”, come si fanno chiamare, sono un gruppo delle famigerate Sorelle Sigmarite, l’ordine di monache-guerriere di Mordheim. Ora, io non so come siano andate davvero le cose, ciò che so è che mentre tutti erano pronti a festeggiare il ritorno del Dio-Re, queste menagrame di Sorelle si sono convinte che la Cometa avrebbe distrutto la città. E avevano ragione! Non so per quale motivo ma ora da queste parti è tutto distrutto ma la loro chiesa

è ancora in piedi, un enorme vaffanculo a tutti i miscredenti…

Ma qua c’è qualcosa sotto, sennò per quale motivo Sorelle e

Cacciatori di Streghe si sparerebbero a vista? Del resto di che

mi stupisco, nella Città dei Dannati, anche le questioni di fede

si risolvono a martellate e polvere da sparo, prega solo di

non finirci in mezzo!

luthorI.png
pergamena scura2.png
sigmar.png

Li conosco bene quei tizi coi lunghi cappotti e i cappelli a cono, i “cacciatori di streghe”, sono un sacro ordine di Templari devoti a Sigmar che vegliano su noi poveri peccatori… o una cricca di piromani ripuliti con un delirio di onnipotenza. Tu, nel dubbio, non fare niente che possa anche solo fargli alzare un sopracciglio, se non vuoi che il piatto forte della prossima grigliata di eretico sia il tuo culo bruciacchiato. 

La verità è che non si è mai salvi dallo sguardo inquisitorio dei Mastini, il loro motto è “l’innocenza non prova nulla”, quindi il mio consiglio, recluta, è di trovare qualcuno di più eretico di te da gettare in pasto ai cacciatori di streghe, o a quei fanatici pazzi che si portano dietro. Se ti prendono, prega che ti sparino subito, perché, sotto i loro ferri da tortura, so di gente che ha giurato che la propria madre fosse una manticora pur di avere una morte rapida. 

Questa città pullula di mutanti, eretici e cultisti, tu prega Sigmar che i Mastini non li ammazzino tutti perché finito con loro, cominceranno con noi!

linea bianca.png
bretonnia.png

Avevo sentito delle storie dei cavalieri di Bretonnia, dei guerrieri onorevoli che guidano i loro sudditi in battaglia nel nome della virtù… Ma ora che li ho visti posso dire che sono

dei pazzi invasati! Gente che di fronte alle peggiori schifezze uscite dal buco del culo del Caos, invece di darsela a gambe come delle persone intelligenti, carica a testa bassa invocando “la Dama”, o qualcosa del genere. Beh, questa Dama deve essere di una bellezza divina per attraversare tutto il Vecchio Mondo solo per venire in questo posto dimenticato dagli dei a fare non si capisce cosa, nella speranza che lei ti faccia bere dalla sua coppa! 

Il resto di questi Pellegrini, come si fanno chiamare, devono essere il seguito dei pazzoidi in armatura a capo della loro spedizione, e non li biasimo,

se il mio signore fosse completamente fuori di melone anch’io

farei finta di credere a tutti i suoi svarioni… Il problema è che

questi ci credono davvero! Certo, già si è sparsa la voce in città

che le pistole fanno cilecca davanti a questi stralunati, ma la

mia teoria, recluta, è che questi siano talmente tanto convinti delle

loro folli idee che anche la polvere nera ha paura a contraddirli.

luthorD.png
linea bianca.png
averland.png

La prima regola di Mordheim è che le apparenze ingannano, recluta, e se vedi un soldato vestito di farsetti all’ultimo grido color giallo e nero non si tratta di uno di quegli stramboidi tileani, ma di un soldato dell’Averland, e quella zweihander che si porta appresso non è per lì per bellezza! Tanti più fiocchi e tante più piume c’hanno addosso quelli lì, tanto più sono gente tosta. 

Ne ho sentito parlare… Pare arrivino dal Passo della Fiamma Nera, tra i monti, a sud, e se è vero significa che questi ammazzavano orchi alti due metri mentre tu eri ancora attaccato alla tetta di tua madre. Quelli vestiti di scuro, i Bergjaeger, sono discreti e silenziosi, quelli che sembra che abbiano appena rapinato un sarto invece, beh, loro si addobbano in maniera così appariscente perché sono gente schietta e passionale: se li trovi sulla tua strada il problema è tuo, non loro!

pergamena scura2_edited.png
skaven.png

Ascoltami bene recluta! Hai presente quelle storie dell’orrore di urla inumane provenienti dalle fogne? Di topacci alti come un middelalder? Di gente entrata nei sotterranei delle città senza più fare ritorno? È tutto vero! In questo posto dimenticato dagli dei anche gli stramaledetti ratti sono più grossi di te e stanno appostati nell’ombra, pronti a tagliarti la gola con una mannaia! Non so quanti sono, so solo che più ne ammazzi più ne arrivano, finché non finisci i colpi e loro ti fanno a pezzi.

Non guardarmi come se fossi pazzo, la follia è non credermi!!

Non so che cosa possono avere in mente questi mutanti,

ma so per certo che vogliono la malapietra e la sanno usare,

anche meglio di noi! Se vedi un bagliore verde in lontananza

e senti una risata maniacale, tu, nel dubbio, scappa!

 

Nota: questa Banda, trattandosi di uomini-ratto che vengono cacciati a vista, non avrà accesso a una parte integrante dell’area di gioco e dovrà sottostare ad alcune specifiche direttive dello staff. Se desideri farne parte, contattaci in privato prima di effettuare l’iscrizione. 

luthorL.png
linea bianca.png
dramatis.png

Ci sono dei bastardi che girano da queste parti il cui nome ormai è entrato nella storia della Città dei Dannati, e ho sentito dire che qualcuno di loro si sta muovendo per fare una visita al buon vecchio Olaf. Ora, non so ancora dirti quale di questi brutti ceffi effettivamente mostrerà il grugno al Conte Accoppato, ma quello che so è che se la tua banda ha un gruzzolo da parte, avere con te una di queste leggende può fare la differenza tra la vita e la morte… A meno che per qualche motivo non ti prendano in antipatia, in tal caso… beh, recluta, è stato un piacere aver fatto la tua conoscenza. 

 

Nota: questa non è una banda, ma una voce unitaria per racchiudere più personaggi unici che si uniranno alla Città dei Dannati in solitaria, ciascuno di essi con la sua scheda personaggio personale, scritta come sono scritte le Schede di Banda per i vari gruppi di gioco. Questo, però, è un live che si gioca in gruppo, motivo per cui le “Dramatis Personae” verranno rivelate solo in futuro, quando le Bande si saranno consolidate.  

pngegg-2_edited.png

tu umano-cosa sei arrivato nei sotterranei-fogna del sito, sí sí sí, lode al ratto cornuto!

fumo.png
bottom of page